Iniziano i preparativi per la 52^ edizione della Sagra delle castagne di Soriano nel Cimino, manifestazione folklorica che si tiene nel mese di ottobre. Molte le iniziative in programma nei 3 week-end di festeggiamento: dagli spettacoli degli sbandieratori e degli spadaccini al corteo storico in cui i 4 rioni della città sfilano in abiti medievali e rinascimentali, dal mercatino medievale alla possibilità di partecipare a percorsi enogastronomici dove degustare il meglio del territorio. I biglietti per partecipare agli eventi a pagamento si potranno acquistare anche online dal 21 settembre.

Per il programma completo dell’evento suggeriamo di consultare il sito della Sagra delle castagne dove è possibile leggerlo anche suddiviso per singolo week-end. Nell’articolo segnaliamo solo alcuni degli eventi che si terranno durante i 3 weekend della Sagra.
1° week-end – da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre 2019
Apertura delle taverne dei 4 rioni. Nelle taverne, aperte a pranzo e a cena, vengono serviti prodotti e ricette del territorio: dalla zuppa ceci e castagne allo spezzatino di manzo con castagne, dalla polenta alle pappardelle al cinghiale, dagli gnocchi co i’fferro alle specialità alla griglia, per finire con deliziosi dolci a base di castagne. Per saperne di più consulta la pagina dedicata alle taverne.
Sabato 5 ottobre la sera alle 21.30 esibizione del Gruppo storico Spadaccini del Rione Rocca.
Domenica 6 ottobre il pomeriggio dalle ore 15,00 Palio delle contrade in cui i 4 rioni si sfidano nella Giostra degli anelli e nel Torneo degli arcieri presso la località Campo Giannotti.
2° week-end da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre 2019
Apertura di tutte le taverne dei 4 rioni.
Venerdì sera 12 ottobre dalle 21,15 esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità.
Sabato 12 ottobre di pomeriggio mercatino medievale. Il pomeriggio alle 15,00 Giochi Popolari, sfida tra le 4 contrade presso piazza Vittorio Emanuele II. La sera si prosegue con una delle manifestazioni di punta ovvero la Rievocazione storica “Soriano tra storia e leggenda”, in cui sono rappresentati i principali avvenimenti storici vissuti da Soriano dal 1200 al 1489.
Domenica 13 ottobre di pomeriggio un’altra manifestazione di punta: il corteo storico ‘Soriano e i suoi rioni’, in cui sfilano per le strade dell’antica cittadina più di 700 figuranti in costumi medievali e rinascimentali.

3° week-end – da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019
Apertura di tutte le taverne dei 4 rioni.
Venerdì 19 ottobre dalla mattina III Convegno nazionale di Studi “Il rupestre e l’acqua nel medioevo: religiosità, quotidianità, produttività”, evento promosso dall’Università della Tuscia.
La sera dalle 20,00 Convivium secretum, percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le Taverne delle quattro Contrade. Prenotazione obbligatoria. Per i nostri clienti sarà lo staff di Casina degli Specchi a occuparsi della prenotazione.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre Il Castello dei Sapori, stand enogastronomici e street food con prodotti della Tuscia, nel castello medievale di Soriano (a breve inseriremo il programma; maggiori informazioni sul sito della cooperativa Il Camaleonte).
Alcuni eventi sono a pagamento. Dal 21 settembre sarà possibile acquistare i biglietti online sul sito della Sagra delle castagne e dal 28 settembre presso la Proloco di Soriano nel Cimino.
Prenota il tuo soggiorno nelle nostre eleganti stanze:
Suite, la stanza più ampia di Casina degli Specchi con letto matrimoniale e angolo divano, grande bagno con doccia e vista sul giardino. La Suite si trova al secondo piano della struttura e può ospitare da 2 a 4 persone.
Junior suite, l’unica stanza di Casina degli Specchi al piano terra, con grande doccia con massaggio e cromoterapia. Può ospitare da 2 a 3 persone.
Superior, matrimoniale con vista sul giardino e sul castello medievale di Soriano nel Cimino. Si trova al secondo piano della struttura e può ospitare 2 persone.
Standard, matrimoniale con bagno privato esterno e con vista sul giardino. Si trova al secondo piano della struttura e può ospitare 2 persone.
Per informazioni potete contattarci ai nostri recapiti email e telefonici.
Consulta tutti gli altri itinerari da percorrere alla scoperta della Tuscia e da abbinare alla Sagra delle castagne.